sabato 16 aprile 2011

Ippica: dal 1° al 17 aprile il Sicilian Jumping Tour e Fierambelia (2) - La Repubblica Palermo.it

(Adnkronos) - Dal 14 al 17 aprile, nella tenuta demaniale di Ambelia, sede distaccata dell'Istituto di incremento ippico, si terra' FierAmbelia, con un'esposizione sulla biodiversita' animale autoctona, l'esposizione di prodotti tipici locali e una sfilata delle razze. Una rassegna che consentira' di riscoprire una perla del demanio regionale, al cui interno si trova un baglio del '500, ex residenza estiva dei Branciforti. "Il Governo siciliano - ha detto l'assessore D'Antrassi - auspica che Ambelia sia l'inizio di un progetto piu' ampio, tracciante due linee connesse al cavallo sportivo. Una e' la valorizzazione ed il presidio delle nostre razze. La Sicilia infatti possiede tre razze autoctone. La seconda e' una specializzazione sul cavallo sportivo, nell'ambito di un progetto agglomerante attraverso uno sviluppo ragionato dell'allevamento". Infine, dal 24 al 26 giugno, a Castell'Umberto, nel parco naturalistico dei monti Nebrodi, si svolgera' un equiraduno che consentira' di riscoprire le trazzere regie che collegavano le zone interne e meno conosciute dell'interno della Sicilia. Secondo il presidente nazionale della Fise, Paulgross, "l'idea di realizzare in Sicilia una manifestazione cosi' importante avra' un grande futuro. L'importanza dei partecipanti e' un buon viatico per le prossime edizioni". "Il Sicilian Jumping tour - ha detto il presidente regionale della Fise, Matarazzo - ha registrato un gradimento superiore alle aspettative. Oltre a quanti hanno confermato la loro presenza, c'e' una lunga lista d'attesa di amazzoni e cavalieri che vogliono partecipare".

View the original article here

Nessun commento:

Posta un commento